La lingua italiana "amore mio"

La lingua italiana è una delle lingue più belle del mondo, e a dirlo non sono io ma ricerche e l'amore che negli altri paesi dimostrano verso la nostra lingua. I paesi dove la lingua italiana è amata sono L'Argentina e il Brasile, ma anche la Spagna. Questo è dovuto sicuramente anche alla forte immagrazione verso questi paesi e il tipo anche di cultura che ci porta ad assomigliare a questi paesi. 
In Italia l'italiano è parlato da circa 63 milioni di persone, ed è considerata una delle lingue più importanti al mondo.
La lingua italiana deriva dal latino, ma non quello classico che si studia a scuola, ma da quello volgare. Il documento più antico della lingua italiana risale al 960 ed era un atto notarile di
Placito Capuano.
 Secondo la enciclopedia Treccani in Italiana si parlano tanti dialetti che è quasi impossibile contarli tutti, ma il più diffuso è sicuramente quello napoletano, parlato da circa 5,7 milioni di persone.
Voglio ricordare che l'italiano fino a poco più di 100 anni fa era parlato solo dall' 8,9% della popolazione italiana. Solo nel 1961 la popolazione che parlava "correttamente" italiano superava l' 85% della popolazione, raggiungendo il 98% nel 2001.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bruce Weber : fotografo di emozioni

Onlyfans è la casa dei nuovi giovani attori?

Il mio "incanto" per il The Best of TZN, Tiziano Ferro!