10 anni di Brokeback Mountain, parla Ang Lee

Brokeback Mountain è sicuramente uno dei miei film preferiti in assoluto, e a dieci anni esatti di distanza Ang Lee racconta un aneddoto che riguarda Heath ledger un attore che avrebbe fatto la "storia" del cinema a venire.
 ‘Mi disse di aver preso spunto da uno dei suoi zii, che era anche molto macho, omofobo e molto simile al personaggio di Ennis. Ed era anche un rancher’. ‘La scena di sesso gay? Heath entrò nella tenda e volle farla subito. All’inizio ero piuttosto imbarazzato per quella scena, così disegnai una complicata ripresa unica con 13 punti di messa a fuoco. Ma una volta andati oltre il primo ciak la timidezza svanì. Cercammo di renderla il più reale e coinvolgente possibile, furono entrambi molto professionali. Il primo ciak fu duro e alla fine montai il 13esimo. Ovvero l’ultimo che abbiamo girato‘.

Il film è stato un vero successo in tutto il mondo, costato 14 milioni di dollari ne incassò  178,062,759 di dollari. 4 Golden Globe, 4 Bafta, Leone d’Oro a Venezia,e 3 oscar vinti su otto nomination.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bruce Weber : fotografo di emozioni

Onlyfans è la casa dei nuovi giovani attori?

Il mio "incanto" per il The Best of TZN, Tiziano Ferro!